domenica 15 aprile 2012

Visita all'Orto botanico di Catania



Di tanto in tanto tra le mie creazioni inserisco qualche post per fare conoscere qualcosa in più' della mia terra.
Vi mostro oggi l'Orto botanico di Catania durante una mia visita guidata.
L' Orto botanico dell'universita' di Catania nasce nel 1858, fondato dal monaco benedettino Francesco Tornabene,conserva ancora oggi la sua struttura originaria, sia nel disegno del giardino sia nell' architettura dell'edificio neoclassico.
E' suddiviso in due zone:
Orto generale e Orto Siculo
Nell'Orto generale abbiamo diversi esemplari di palme appartenti a circa 40 specie diverse..., ma anche altre piante meritano la dovuta attenzione come la Dracaena draco delle Canarie , quella che vi mostro in questa foto, la cui eta' circa 150 anni, si ottiene dallo studio della biforcazione dei rami .


Nell'Orto generale abbiamo anche tantissime piante succulente o piante grasse...
L'Orto siculo rappresenta invece una collezione di piante unica nel suo genere e viene suddiviso secondo l'habitat in cui crescono.
Cosi' abbiamo la zona rupestre (calcarea e lavica), la zona boschiva, la zona umida e la zona costiera.
Velocemente ho realizzato un montaggio di mie foto cercando di farvi conoscere qualcosa in merito.
Grazie per la visione!

16 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo video che mi ha fatto sognare di essere nel meraviglioso Orto botanico di Catania!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Un giardino meraviglioso,un ottimo reportage,brava Francesca!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Stupendo! Sono sempre attirata dagli orti botanici!

    RispondiElimina
  4. Un luogo incantevole. Amo gli orti botanici. Da vedere assolutamente se si visita la tua città!
    Ne abbiamo uno molto bello anche noi , meta di tante visite scolastiche e percorsi didattici.

    RispondiElimina
  5. Ma cos'è?!...Il giardino dell'Eden? Orto e Arte architettonica! Bellissimo...come tutta la Sicilia. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie per averci accompagnato a visitare l'orto botanico catanese.
    Bellissima la foto della Dracaena, sai sembra il cosiddetto tronchetto della felicità. Io ne avevo uno piccolo in un vaso, poi lo piantai nel giardino della mia villa ed ora si è ingigantito e ha moltiplicato rami è diventato grandissimo, chissà se sono parenti queste piante!?
    Insomma, io non son un'esperta di botanica, ecco perchè la prossima volta che sarò nella tua bellissima città, non mancherò di andare in qiuesto meraviglioso Orto universitario.

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto! Francesca grazie,
    per avermi invitata a fare una passeggiata così piacevole, e molto interessante in questo autentico paradiso, dove la natura racconta le sue meraviglie.
    Buon Giovedì!
    Ti abbraccio:)
    Luci@

    RispondiElimina
  8. grazie per la visita guidata,io pur vivendo in zona non l'ho mai visto,
    buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Cara, ciao!
    E' lodevole questo tuo "intermezzo" culturale, nonchè molto interessante e coinvolgente, grazie!
    Spero di riuscire a visionarlo anche dal vivo...

    Un abbraccione, felice weekend, a presto!

    M@ddy

    RispondiElimina
  10. Questo è un luogo che mi piacerebbe visitare. Di solito, quando sono in vacanza, mi informo sempre se nei paraggi ci sono orti botanici di questo tipo, sono una mia passione.
    Grazie Francesca per questo video! Un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Grazie Francesca,oggi mi hai fatto un bel regalo... mi manca tanto la mia Catania :(
    Ricambio con un premio per te, se ti va passa a ritirarlo sul mio blog ^_^
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Molto interessante questa visita virtuale!

    RispondiElimina
  13. Grazie per avermi fatto conoscere queste bellezze. Un grosso abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    passo per ringraziarti del garbato commento e lasciarti un cordiale saluto.
    A rileggerti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...